Docenti
Imaginadanza offre a tutti gli allievi un corpo docenti di nota carriera artistica, altamente qualificato nell’insegnamento.
Monica Baroni
DANZA CONTEMPORANEA GYROKINESIS
Francesco Mangiapane
DANZA CONTEMPORANEA E COMPOSIZIONE
Valentino Porcu
DANZA CONTEMPORANEA
Valentina Cipelli
HIP HOP / DANCEHALL
Alessandro Vivirito
BREAK DANCE
Manuela Spera
Manuela si forma nella scuola di danza « Dietro le Quinte » di Maki Nishida e Piero Ferlito.
Nel 2010 entra a far parte dell’ « École Supérieure de Danse Rosella Hightower » sotto la direzione di Paola Cantalupo, dove si diploma e subito dopo balla per il « Cannes Jeune Ballet ».
Nel 2015 fa parte del « Ballet Preljocaj Junior » e in seguito del « GUID (Ballet Preljocaj) ».
Contemporaneamente lavora per la Compagnie « 1Promptu » e per la « Comapagnie Linga » per poi far parte del « Ballet Preljocaj » dove parteciperà inoltre, alla creazione del « Lago dei Cigni ».
Francesco Mangiapane
Si forma presso la Scuola del Balletto di Toscana, da borsista completo, perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, dove consegue la Laurea in discipline coreutiche con Laude.
Danza in coreografie di: I. Ivo, A. Bigonzetti, R. Yokoyama, M. Pogliani, E. Palmieri, D. Capacci, D. Losi, F. Miseria, J. Fontano, A.
Benedetti, A. Bigonzetti ed altri celebri coreografi presenti sul panorama internazionale. Docente di tecnica e composizione della danza, collabora con prestigiose realtà formative riscuotendo importanti successi in Italia e all’estero, tra cui: Tanz Olymp, Miami Ibc, Rieti danza.
Attualmente molte sue allieve danzano in rinomate compagnie Internazionali.
Ricordiamo inoltre l’attività di coreografo, collabora con Kaos Balletto di Firenze, creando: In Anima, Inferno, A proposito di Socrate e G, la ragazza con l’orecchino di perla. Direttore e regista di alcune opere video per il teatro tra cui, Le corps de l’ actrice, Slum – bassifondi, da un testo di Maxim Gorkij, Chroma Key – la vita dei colori semplici, esposto presso la galleria d’arte
Treespace Gallery, Londra. Nel 2021 fonda la compagnia di danza contemporanea, Rame dance phylum esportando progetti in Italia, Usa, Tunisia e partecipando a Festival Internazionali. Dal 2024 fonda insieme alla collega Chiara Prina il progetto formativo
CORA CBC.
Laura Pannarale
nel 1999 inizia i suoi studi di danza classica presso Artedanza, con Marìka Calabrese (diplomata presso la Fondazione N. Piccinni di Bari),danza moderna con Giusy Colamartino e danza contemporanea con Angelo Petracca.
Nel 2009 si trasferisce a Firenze dove consegue la borsa di studio di danza contemporanea presso “Scuola del Balletto di Toscana” diretta da Cristina Bozzolini, nella quale studia e si perfeziona.
Nel 2010 viene ammessa alla Scuola del Balletto di Verona diretta da Eriberto Verardi e Anna Guetsmann, che non potrà frequentare causa di forza maggiore.
Nel 2011 viene scelta nel ruolo solistico della Fata d’autunno, del progetto leggere per ballare “CENERENTOLA” regia di Arturo Cannistrà, e nel 2012 nel ruolo solistico dello Stregatto, “ALICE.
La sua vena artistica nel 2012 l’avvicina al canto e alla recitazione, che studierà con Claudio Pinto (insegnante di recitazione) e Monia Massetti (insegnante di canto).
Nel 2012 entra a far parte del gruppo di ricerca coreografica DURAMADRE diretto da Marìka Calabrese, e nel corpo di ballo dello show VARAITY, spettacolo di varietà diretto da Giuliano Ciliberti e Mirko Guglielmi.
Ballerina nello spettacolo “La Passione di Cristo” nel ruolo di Eva (2012) diretto da Renzo Deandri.
Nel 2013 Vince il bando di concorso relativo al progetto “Triggiano ai giovani”, con proposte formative per i giovani ballerini, dove viene selezionata nel ruolo solistico del progetto “On Danse” La Procréation du printemps coreografie Fabio Crestale.
Nel 2013 viene ammessa al secondo anno di Agora Coaching Project diretta da Michele Merola e Enrico Morelli.
Entra a far parte della compagnia EFFETTO CORPO diretta da Angelo Petracca nel 2013.
Sempre nel 2013 consegue una borsa di studio come stagista nella compagnia ARISTON PROBALLET diretta da Marcello Algeri e Sabrina Rinaldi.
Nel 2016 collabora come ballerina alla realizzazione del videoclip musicale dei NIROWA “RACCONTA I SOGNI”.
Nel 2016 torna a Firenze dove consegue una borsa di studio per frequentare il corso di formazione tirocinanti del BALLETTO KAOS, nella quale studia e si perfeziona fino al 2019.
Nel 2018 collabora come ballerina alla realizzazione del telefilm DISNEY PENNY ON M.A.R.S. girato a Milano.
Nel 2019 consegue una borsa di studio per la GIBNEY DANCE COMPANY di new york che verrà posticipata causa Covid.
Fin dal 2013 intraprende la strada dell’insegnamento, danza classica e contemporanea presso le scuole A PASSO DI DANZA Valenzano e ARTEDANZA Triggiano.
Nel 2013 si avvicina allo studio del pilates e nel 2015 consegue l’attestato di istruttore ed inizia a lavorare presso la palestra FITNESS LAB Bari. In seguito al trasferimento presso SPAZIO CO-Stanza Firenze.
Nel 2020 completa la sua formazione con l’attestato in PROGRESSING BALLET TECHNIQUE.
Dal 2016 insegna danza classica e contemporanea, in varie scuole del territorio toscano, presso la scuola di danza ARC E DANZA Firenze Sud (2016/17), CENTRO STUDI DANZA ATELIER Prato (2018/2021), CAMPIDANZA Signa, nella quale diventa insegnante stabile dal 2017 di danza classica, contemporanea, sbarra a terra e PBT e IMAGINADANZA Prato (2021 ad oggi).
Valentino Porcu
La creatività e il movimento sono stati i pilastri della mia infanzia, un interesse che ho coltivato attraverso la danza. Ho iniziato la mia formazione nel 2004 in Sardegna, e successivamente in Toscana, dove ho approfondito la danza classica e contemporanea, costruendo una solida base accademica.
l mio percorso formativo si è arricchito con lo studio dei Bartenieff Fundamentals sotto la guida di Stefania Picchietti, oltre all’approfondimento del Contact Improvisation con Aaron Brandes, Simonetta Alessandri, Anna Da Pozzo e Alessio Barbarossa. Il conseguimento delle certificazioni come Operatore Olistico in tecniche manuali e bioenergetiche e come Facilitatore Mindfulness ha completato ulteriormente il mio approccio alla danza e al movimento.
Le esperienze di palcoscenico che hanno maggiormente arricchito il mio percorso includono il lavoro al Teatro Lirico di Cagliari, l’esperienza con la Compagnia Yorke Dance Project di Londra, e la collaborazione con la Compagnia Barbarossa Danza, dove affianco la direzione artistica.
Insieme ad Alessio Barbarossa, ho fondato Contemporary Mood, un ciclo di seminari per la formazione di danzatori contemporanei.
Il mio lavoro è in continua evoluzione, influenzato costantemente da nuove esperienze, approfondimenti e collaborazioni.
Chiara Prina
Dopo essersi diplomata all’Accademia Coreutica diretta da Elisabetta Hertel inizia a lavorare nella compagnia Kaos balletto di Firenze. Danza nelle coreografie di M.Pogliani,P.Arcangeli,K.Wurst,V.Longo,E.Buratti,M.Merola e altri coreografi internazionali.Affianca al lavoro di ballerina quello di coreografa ,e nel 2018 viene invitata da Adam Rutherford alla RDC Youth Company,per la quale crea “Abnormal”che girera’ in Inghilterra come prima assoluta. Diventa docente di movimento scenico per gli studenti dei Licei fiorentini con cui partecipa al Festival Internazionale INDA.
Oltre alla coreografia inizia il suo percorso nell’insegnamento della danza classica ,non solo come docente stabile presso l’Accademia Internazionale Coreutica ,ma anche presso altre realtà professionali fiorentine .Terminata la carriera da ballerina, ricopre per quattro anni il ruolo di maître de Ballet nella compagnia Kaos balletto di Firenze e dal 2023 inizia una collaborazione come maestra di ballo con la compagnia Kinesis diretta da Angelo Egarese .Dal 2024 assieme al collega Francesco Mangiapane dà vita al progetto di formazione professionale Cora.
Katiuscia Bozza
Nata a San Donà di Piave (VE), inizia lo studio della danza classica sotto la guida di Cristian Ferrier. Nel 1986 vince una borsa di studio presso il “Centro Studi Danza” di Cristina Bozzolini, a Firenze.
Nel 1989 la sua prima volta da protagonista, al Florence Dance Festival, con una coreografia di Orazio Messina.
Nel 1990 è solista in uno spettacolo della Compagnia giovanile del “Centro Studi Danza”, in una coreografia di Maurizio Dolcini.
Mentre continua i suoi studi sotto la guida di Barbara Baer, nel 1991 è protagonista in una produzione di Orazio Messina per il Festival Pucciniano a Torre del Lago.
Nel 1992 entra a far parte del Balletto di Toscana, dove coreografi come Hans Van Manen, Angelin Preljocaj, Cesc Gelabert, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Stephen Toss, Vasco Wellenkamp e altri, creano per lei numerosi primi ruoli.
Dal 2000 è solista in alcune tra le maggiori compagnie europee (Berlino: Berlin Ballet; Basilea: Ballet Basel) e collabora, tra gli altri, con Richard Werlock, William Forsythe, Nils Christe, Jiri Kyliàn, Martino Muller, Kinsun Chan e molti altri.
Nel 2005 rientra in Italia e nello stesso anno, insieme a Roberto Sartori, dà vita, in qualità di direttore artistico, al corso di alta formazione “Professione Danza” a Firenze.
Nel 2006, al concorso nazionale “Expression” di Bologna, su 250 gruppi partecipanti, vince assieme alle giovani allieve del corso “Professione Danza”
1° Premio “Gruppo Moderno/Contemporaneo”,
1° Premio Speciale “Migliore Coreografia”
1° Premio Speciale “Coreografia più particolare”.
Sempre nel 2006 fonda e dirige con Roberto Sartori la Compagnia Kaos Balletto di Firenze.
Dal 2005 insegna e tiene stage di Danza Classica.
Ogni anno prende parte a seminari, corsi di Formazione per insegnanti presso l’Accademia del Teatro La Scala e l’Opera di Roma.
Dal 2006 ad oggi ha formato numerosi danzatori e danzatrici facenti parte della nostra “Formazione Tirocinanti” portandoli a livelli professionali. Alcuni di loro sono stati presi oltre che nella nostra Compagnia KAOS anche in importanti Compagnie Europee.
Con la Compagnia KAOS Balletto di Firenze ha curato la messa in scena di numerosi Spettacoli che hanno e stanno circuitando in Italia ed in Europa.
Paola Monno
Di Bari, inizia a studiare danza classica (metodo Vaganova) nel 1996 con l’insegnante Marìka Calabrese, che seguirà anche nell’avviamento dell’insegnamento, fino al 2017.
Nel 1998 inizia anche lo studio del modern e del contemporaneo con vari insegnanti (Stefania Degiosa, Giusy Colamartino, Angelo Petracca, Ilaria Lacriola). Nel corso di questi anni si perfeziona seguendo anche svariati stage e workshop con professionisti come Andrè DeLaRoche, Renis Kaceli, Bill Goodson, Michele Merola, Roberto Forleo, Manuel Frattini, Fabrizio Monteverde e altri.
Vince anche varie borse di studio, in sede di concorsi, che le permetteranno di fare esperienze anche all’estero, come il tirocinio nella Tanzcompagnie di Giessen (Germania) nel 2012. In quell’anno entra a far parte del gruppo di ricerca coreografica “Duramadre” diretto da Marìka Calabrese.
Nel 2013 inizia a ballare per la compagnia “Effetto Corpo” diretta da Angelo Petracca. La sua curiosità per le varie forme d’arte la porterà nel 2012 a iniziare a seguire un corso di dizione e recitazione con il maestro Claudio Pinto e un corso di canto con la maestra Monia Massetti, fino al 2017.
Nel 2017 vince una borsa di studio per entrare nel corso professionale tirocinanti del KAOS – Balletto di Firenze, diretto da Katiuscia Bozza e Roberto Sartori, dove da settembre 2017 inizierà a studiare e formarsi, terminando il percorso nel 2019.
Da agosto 2019 entra a far parte della compagnia “Kinesis CDC”, per la quale ballerà sino a gennaio 2020.
Dal 2017 insegna danza classica e contemporanea, seguendo tutte le fasce d’età.
Monica Baroni
Monica Baroni si forma presso l’Accademia del Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, dove consegue una formazione completa nelle discipline coreutiche, perfezionandosi sotto la guida della M° Barbara Baer.
Già dal 1990, giovanissima danzatrice presso la Compagnia Virgilio Sieni, danza e collabora all’interno di tutte le produzioni Internazionali del coreografo, ricordandone alcune:
Canti Marini \ Argentina,Francia, Malesia, Vietnam
Feroce Silenzio \ Teatro alla Scala di Milano, Direzione Artistica E. Terabust
Orestea, trilogia del presente con musiche di Balanescu Quartet e costumi di Miuccia Prada
Dal 2003 è compositrice e docente di tecnica della danza contemporanea, lavora freelance con alcune delle più importanti realtà formative italiane. L’interesse per le nuove forme di analisi e ricerca del movimento,abbinate all’esperienza e grande sensibilità, maturate in anni di professionismo, portano l’artista a sperimentare nuove discipline come il Gyrokinesis® di cui diventa Trainer certificato.
Valentina Cipelli
2013–2016 Assistente della coreografa Lisa Brasile presso centro coreografico Opus Ballet.
2013–presente Ballerina del collettivo Meltin-Pot Experimental Hip Hop Dance Company.
2014–2015 Ballerina del collettivo Movin’Off Project (MOP).
2014-2017 Insegnante di Hip Hop presso il Teatro Affratellamento, direzione artistica di Rosanna Brocanello.
2015-2016 Insegnante di Hip Hop presso la scuola Punto Danza Etoile, direzione artistica di Monica Gargani.
2016-presente Insegnate di Hip Hop e Dancehall presso la scuola ImaginaDanza, direzione artistica di Morena Marchetti.
2016-presente Insegnate di Hip Hop presso la scuola Danzatelier, direzione artistica di Debora Mariotti.
2017-presente Insegnate di Hip Hop presso la scuola PGS Fantasia Accademia Danza, direzione artistica di Giannella Sensi.
2017-presente Insegnante di Hip Hop presso Summer Camp organizzato da Primavera Viaggi.
2018-presente Insegnate di Hip Hop e Dancehall presso la scuola Beat School Sancat, direzione artistica di Chiara Basile.
Alex Vivirito
OSTEOPATA, STUDIO PRIVATO, FIRENZE PRATO — 2018–IN CORSO
Attualmente dopo aver terminato il percorso di studio, lavora come osteopata in clinica privata.
ISTRUTTORE, UNIVERSO VICTORIA; MONTEMURLO, PRATO — 2015 – IN CORSO
Dopo essersi laureato ha collaborato con diverse palestre della provincia e attualmente ha scelto di continuare e collaborare con Il team Universo.
INSEGNANTE, SCUOLE E ACCADEMIE; PRATO E TOSCANA — 2005 – IN CORSO
Due anni dopo aver cominciato il percorso artistico, intraprende la carriera di insegnante parallelamente a quella attiva sul mondo del teatro e televisivo come ballerino, attore e acrobata.
BALLERINO E ARTISTA TV E TEATRO — 2003 – 2016 Ha lavorato in ambito artistico come acrobata ballerino per compagnie teatrali con maestri come F. Zeffirelli, Maurice Bejart, las Fura della Baus e molti altri.
Nei primi anni è stato collaboratore in diversi programmi televisivi con personaggi noti come Fabrizio Frizzi, collezionando partecipazioni in Rai, Mediaset e MTV.
ISTRUZIONE: Scienze Motorie, Firenze – Laurea Osteopatia, Firenze – Diploma Massaggiatore sportivo
COMPETENZE
Gestionali, organizzative con molta passione
Cristuna Cardilli
Inizia i suoi studi all’età di 6 anni con l’insegnante Priscilla Preto De Souza e in seguito si forma al Nuovo Centro Danza e al Ballet Academic Studio diplomandosi alla Royal Academy of Dance di Londra.
Grazie alla RAD sullo studio del Syllabus, intraprende il percorso per l’insegnamento alla danza con programma didattico per bambini/e dall’età prescolastica ai gradi superiori.
Successivamente si avvicina alla tecnica accademica russa grazie agli aggiornamenti professionali con il maestro Vladimir Derevianko.
Specializzazione e approfondimento sulle tendenze coreografiche per la danza contemporanea conseguito da Opus Ballet di Firenze.
Attualmente insegnante presso Imagina Danza di Prato.